Chi siamo

Approccio

Alchema è una società dedita all’ideazione e alla progettazione di "soluzioni semplici per mercati complessi".
  • Collabora con imprese e pubbliche amministrazioni.
  • Promuove lo start up di nuove iniziative.
  • Contribuisce allo sviluppo e alla realizzazione di progetti innovativi.
  • Supporta esperienze di innovazione sociale.

Alchema lavora "in rete": mettendo in relazione professionalità e mondi diversi. Ispirandosi alle migliori esperienze in Italia e all’estero, Alchema non solo dà risposte alle domande del mercato, ma sviluppa anche progetti “propri”, per cui ricerca partner e finanziatori.

Lo stile di Alchema è caratterizzato da piena assunzione di responsabilità, dialogo e trasparenza: dal concept al delivery dei risultati.

 


Organizzazione

Un’organizzazione “leggera”, basata sull’esperienza e le competenze dei due soci:


Fabio Terragni
Milanese, laurea in Biologia – con indirizzo genetico molecolare – e un’esperienza professionale molto variegata ed eclettica: giornalista e saggista, docente in varie università, ricercatore ed esperto per istituzioni nazionali e internazionali (tra cui Unione Europea, Parlamento Europeo, Consiglio d’Europa, FAO, OCSE), consulente per imprese in settori diversi (dalla comunicazione alla farmaceutica) e per iniziative culturali (Città della Scienza di Napoli), amministratore pubblico. È stato fondatore e amministratore dell’Agenzia di Sviluppo Nord Milano (poi Milano Metropoli), BIC La Fucina, Koinetica, Autostrada Pedemontana Lombarda, Tangenziale Esterna, Asansiro. Ha insegnato a contratto in diverse Università (Statale di Milano e di Pavia, Politecnico di Milano). È membro di advisory board di università (UNIMITT: organismo per il trasferimento tecnologico dell’Università Statale di Milano) e banche (Unicredit).