Servizi

Metodi
Alchema parte dal problema o dall’esigenza del cliente, individua un percorso di sviluppo attuabile, valuta i fattori critici e ricerca le soluzioni più semplici che consentano la realizzazione degli obiettivi. Si affianca al cliente nella comprensione dello scenario, con una fase di ascolto e di inquadramento delle esigenze e realizza una descrizione del problema e delle opportunità. Struttura quindi un piano strategico che parta dal concept – ossia dal modello di soluzione – e si completi con la proposta operativa di un percorso, con il coinvolgimento di partner strategici e risorse selezionate.
Nei casi in cui sia possibile e opportuno, Alchema si propone per gestire direttamente il percorso verso il delivery dei risultati, assumendosi la responsabilità del governo globale dell’iniziativa. Alchema ha anche esperienza nel coinvolgimento di attori sociali ed economici (stakeholder) in processi di natura partecipativa e tende a lavorare in rete, con soggetti portatori di innovazione e competenze specifiche.

Alchema non solo risponde alle domande del mercato, ma, valorizzando il contributo di imprese ad alto potenziale, sviluppa anche progetti “propri”, per i quali ricerca partner e finanziatori. Il proposito è di sviluppare iniziative fortemente innovative “in rete” con altri soggetti, con cui condividere vantaggi di sistema, convinti che la creazione di valore per il singolo attore economico non possa prescindere dalla valorizzazione di un “territorio”, inteso sia in senso fisico che merceologico.


Perché sceglierci
I settori in cui opera in prevalenza Alchema sono:
  • creazione e sviluppo di nuove imprese e attività (anche commerciali),
  • innovazione di sistemi e tecnologie (ambiente, ingegneria, edilizia, trasporti e mobilità, servizi urbani),
  • internazionalizzazione delle imprese,
  • sviluppo di nuovi concept (abitativi, commerciali, sviluppo territoriale, organizzativi),
  • servizi avanzati per le pubbliche amministrazioni.
Aziende e enti pubblici possono trovare in Alchema un partner efficace, efficiente, capace di costruire gruppi di lavoro completi, in rete con partner selezionati, che integrano le competenze della società e la supportano nello sviluppo dei progetti.